L’assenza del PAD ASSORBENTE, oltre a ridurre o eliminare il contatto della carne con il suo essudato, garantisce la selezionabilità e riciclabilità del contenitore APS negli impianti di riciclo.

Contenitori in polipropilene con fondo APS Air Passage System

I contenitori con fondo APS rappresentano una famiglia di imballaggi destinati al confezionamento di prodotti alimentari, in particolare carni fresche, o pesce; caratterizzati da un particolare design del fondo che permette di sollevare l’alimento dallo stesso, con una soluzione unica in termoformatura, per consentire all’aria (confezione stretch) o ai gas protettivi (confezione MAP) di circolare sotto l’alimento per espletare la loro funzione di ossigenazione e/o conservazione su tutta la superficie dell’alimento, migliorando le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Il contenitore APS e l’economia circolare

L’imballaggio in Polipropilene rappresenta una scelta perfettamente in linea con i 6 punti chiave definiti dalla Ellen MacArthur Fonundation.

Il Polipropilene, inoltre rappresenta il 19,3% della domanda in Europa (EU28+NO/CH) ed è anche il secondo polimero più utilizzato dopo il PE-LD/PE-LLD nel settore dell’imballaggio, con un 39,9% della domanda di polimeri nel 2018 sul totale di 51,2 Mt. Le caratteristiche di riciclabilità lo rendono idoneo per numerose applicazioni come materia prima seconda (Corepla - IPPR).

Nella tabella a fianco sono indicate le caratteristiche del contenitore in polipropilene che soddisfano pienamente i 6 punti chiave indicati dalla Ellen MacArthur Foundation.

Aps